La situazione dei posti di apprendistato rimane stabile

Un apprendista falegname riceve assistenza durante il lavoro. Immagine simbolica: VSSM

Nel 2024 circa un 2% in meno di giovani ha intrapreso un apprendistato in falegnameria, come dimostrano le statistiche sui posti di tirocinio. Ciò è in contraddizione con la crescente popolarità della professione rilevata da sondaggi e misurazioni.

Stabile, ma in leggero calo: così si può descrivere la situazione dei posti di apprendistato  per il tirocinio quadriennale come falegname AFC. Vedi anche: Situazione posti di tirocinio

Secondo l’Ufficio federale di statistica, nel 2024 sono stati stipulati 1182 contratti di apprendistato come falegname AFC. Rispetto al 2023, anno in cui si era registrato un aumento, si tratta di 18 contratti in meno in tutta la Svizzera, il che significa un calo di due punti percentuali. Nell'area del VSSM (Svizzera tedesca e Ticino) si è registrato addirittura un calo di cinque punti percentuali, mentre alla FRECEM, Svizzera romanda, dopo cinque anni di calo, sono stati firmati nuovamente più contratti.

La situazione dei posti di tirocinio è sottolineata dall’indagine del VSSM svolta direttamente nelle sezioni. Così conosciamo il numero di partecipanti ai corsi interaziendali e la percentuale di apprendiste donne. Nell'ottobre 2025 sono stati registrati complessivamente 889 nuovi contratti di tirocinio. Di questi, 143 riguardavano donne, pari al 16%. La differenza rispetto all'anno precedente è pari ad un calo del 2%.

Cifre che sorpendono

La situazione dei posti di apprendistato nel settore della falegnameria in Svizzera rimane quindi relativamente stabile. Tuttavia, nell'area VSSM si ha un numero di apprendisti inferiore rispetto all'anno precedente e anche la quota di apprendisti falegnami rapportata all'intero mercato svizzero dei posti di apprendistato è in calo. «Questo dato sorprende, soprattutto perché, secondo i sondaggi e le misurazioni dell'utilizzo digitale della nostra piattaforma informativa sulla professione, l'interesse per la nostra professione è in aumento», afferma il responsabile della formazione di base del VSSM.

Un monitoraggio a livello nazionale che si svolge due volte all'anno mostra quanto frequente sia il passaggio dalla scuola alla formazione professionale di base, dove, la professione di falegname ha raggiunto nel 2025 per la prima volta il settimo posto nella classifica di popolarità.

L'apprendistato di falegname si è quindi classificata al secondo posto tra le professioni artigianali più apprezzate dai giovani, dietro ai polimeccanici (5° posto). È quindi necessario verificare se il lento calo dei contratti di apprendistato continuerà e, in caso affermativo, quali sono le ragioni.

Meno scioglimenti di contratto

Ma ci sono anche notizie positive: da un lato, nel 2024 si è registrato un calo degli abbandoni. Il rapporto tra i contratti di apprendistato di nuova firma e le formazioni completate con successo è aumentato dell'0,8% attestandosi all'80,5%. Dall'altro lato, la percentuale di giovani donne che intraprendono l'apprendistato di falegnameria continua a crescere. Su un totale di 4114 contratti di apprendistato in essere, 811 riguardano donne, pari a quasi il 20%. «Sebbene la percentuale di donne continui a offrire un potenziale di crescita, il settore deve necessariamente reclutare nuovamente più uomini motivati e di talento per il nostro fantastico mestiere artigianale».

Molte donne abbandonano la professione

È invece evidente che relativamente poche donne che hanno completato l'apprendistato continuano a lavorare nel settore, sia in officina che in ufficio. «Anche in questo caso, tutti gli attori devono compiere grandi sforzi per sfruttare maggiormente il prezioso potenziale di personale qualificato e ben formato», afferma il VSSM. Troppe donne cambiano professione dopo la formazione o non proseguono la loro formazione. Il sondaggio condotto tra i diplomati del 2025 ha mostrato che, a quel momento, il 20% degli intervistati aveva già deciso di cambiare professione. Un altro 25% non era ancora sicuro di voler continuare a svolgere la professione.

Con la riforma della formazione professionale superiore, il VSSM spera che i corsi di perfezionamento per falegnami rappresentino un valore aggiunto anche per le donne. Anche in questo caso, il settore è chiamato a promuovere adeguatamente le donne falegname qualificate promovendo i corsi di perfezionamento.

In calo anche i falegnami con formazione pratica

Per quanto riguarda la formazione di base biennale con attestato di «falegname CFP», esistente dal 2006, le statistiche sui posti di apprendistato 2024 hanno registrato un nuovo calo. Nel 2023 gli apprendisti biennali erano ancora 219, nel 2024 sono 187, con una diminuzione del 15%. Nell'area dell'associazione VSSM il calo è stato del 13%. La percentuale di donne è aumentata di quattro punti percentuali. Nonostante tutti gli sforzi, l'ingresso nel mondo del lavoro è molto impegnativo per gli apprendisti falegnami. I diplomati CFP di talento possono passare senza soluzione di continuità all'apprendistato di falegname AFC. 

Continua il boom dei disegnatori d'arredamneto d'interni

Continua ad essere molto popolare la «formazione di base di disegnatore AFC con specializzazione in architettura d'interni» (precedentemente disegnatore di interni). Il VSSM, insieme all'Associazione svizzera degli architetti d'interni e all'Associazione professionale è responsabile della formazione. L'associazione responsabile di tutte e cinque le specializzazioni delle professioni di disegnatore è Plavenir. Nel 2024 la specializzazione in architettura d'interni ha registrato 62 nuovi contratti di apprendistato. Si tratta di un aumento di otto contratti rispetto al 2023. Il 77% di tutti gli apprendisti è di sesso femminile.

In questo settore, i posti di apprendistato continuano a scarseggiare, poiché il numero di giovani interessati alla formazione è nettamente superiore. I falegnami AFC possono completare questo interessante apprendistato con un apprendistato supplementare di due anni.

AllaStatistica.  

 

Telefonanruf starten
Kontaktanfrage