Protezione dal rumore

Un buon isolamento acustico genera un valore aggiunto. Conoscere e applicare le giuste norme garantisce la sicurezza.

La protezione contro il rumore è parte integrante della legge sulla protezione dell'ambiente; i Cantoni hanno dichiarato la norma SIA 181 "Protezione contro il rumore nell'edilizia" come generalmente vincolante. La norma SIA 181 distingue tra requisiti minimi, requisiti maggiori e requisiti speciali:

  • I requisiti minimi garantiscono un isolamento acustico che previene disturbi significativi.
  • I requisiti maggiori si applicano agli immobili residenziali e offrono ai residenti un elevato livello di comfort acustico.
  • Se lo si desidera inoltre requisiti speciali possono venir definiti e ordinati.


Si applicano anche le seguenti norme:

  • La norma SIA 181 si applica alle nuove costruzioni e alle ristrutturazioni nell'edilizia.
  • In caso di ristrutturazioni, le misure adottate non devono portare ad alcun deterioramento (attenzione ai rivestimenti del pavimento quando si passa dalla moquette al parquet o al laminato!)

 

Calcolo della frequenza sonora in lunghezza d'onda e di ritorno
Basta inserire il valore a sinistra o a destra. Il computer funziona in entrambe le direzioni del carattere ↔. Per l'immissione decimale utilizzare sempre il punto.

Frequenza sonora f 
Hz 
 ↔  Lunghezza d'onda λ 
f = c /λ   λ = c /f
Velocità del suono c = λ · f = 343 m/s a 20°C
Documentazione tecnica VSSM

Documentazione tecnica VSSM "Isolamento acustico e acustica nell'arredamento d'interni

La documentazione con un ampio catalogo di componenti, specifica per il settore e scritta in maniera semplice - indispensabile per i falegnami e i direttori di progetti

di più
Corsi sulla protezione dal rumore

Corsi sulla protezione dal rumore

Per un utilizzo ottimale della documentazione, consigliamo il "Corso sulla documentazione" di un giorno in collaborazione con la scuola tecnico superiore del Bürgenstock.

di più
Seminari professionali VSSM 2019

Seminari professionali VSSM 2019

La nuova norma SIA 181 "Protezione dal rumore nell'edilizia" avrebbe dovuto entrare in vigore nel 2019, ma è stata ritardata a causa delle numerose obiezioni. Da un punto di vista tecnico, le conoscenze nel campo dell'isolamento acustico sono recentemente aumentate notevolmente e sono state sviluppate numerose soluzioni interessanti in legno.

di più