Finanziamento della formazione

Il panorama formativo del settore della falegnameria offre eccellenti opportunità di formazione e perfezionamento. L'industria sostiene i partecipanti ai moduli di diploma e ai corsi con rimborsi generosi e servizi di consulenza completi.

Formazione di base

Grazie al fondo per la formazione professionale della falegnameria FFP-F, che il Consiglio federale ha dichiarato generalmente vincolante per il settore della falegnameria, i giovani falegnami beneficiano di ampie misure di sostegno.

Panoramica promozione dei giovani falegnami

Attività FFP-F 

Formazione continua

I falegnami prendono la loro carriera nelle loro mani. Grazie al generoso sostegno della ASFMS e della Confederazione e dei Cantoni, vi sarà rimborsato il 75-100% dei costi del corso!

Sovvenzioni federali
Dal 2018, i partecipanti ai corsi di preparazione agli esami professionali federali e agli esami professionali superiori beneficiano anche di sussidi federali supplementari fino al 50 %, a condizione che gli esami federali siano completati integralmente.

Per un esame professionale (ad es. capo progetto o direttore di produzione con attestato professionale federale), il sussidio federale ammonta a un massimo di 9'500 franchi svizzeri, mentre per un esame professionale superiore (ad es. maestro falegname con diploma federale) il sussidio federale ammonta a 10'500 franchi. ➜ https://www.sbfi.admin.ch/sbfi/it/home/formazione/fps/contributi.html

Il sostegno finanziario della Confederazione è indipendente dall'importo dei rimborsi della ASFMS e della commissione paritetica centrale.

Importante: i partecipanti beneficiano del sostegno finanziario della Confederazione solo se le tasse del corso vengono fatturate direttamente ai partecipanti (già dal livello di specialista della produzione) e se i partecipanti pagano queste tasse direttamente all'ente di formazione. Sono escluse dai contributi federali le quote di partecipazione ai corsi pagate direttamente all'ente di formazione da terzi (ad es. dal datore di lavoro).

Sovvenzioni cantonali
I partecipanti al corso di formazione professionale riconosciuto a livello federale "Formatore professionale nell'azienda formativa ASFMS" possono richiedere un ulteriore sostegno da diversi fondi cantonali per la loro formazione professionale.

Detrazione fiscale per la formazione continua
Non dimenticate di dedurre le vostre spese annuali di formazione e perfezionamento professionale fino a un massimo di CHF 12 000 dall'imposta federale diretta (dall'anno fiscale 2023: CHF 12 700) o CHF 12 000 dall'imposta cantonale. Nel cantone di Basilea Città la detrazione è attualmente di CHF 18.100 e in Ticino è di CHF 10.000. Tutti i costi di formazione sostenuti dal datore di lavoro non sono più imponibili come reddito (tuttavia, le sovvenzioni cantonali e federali sono soggette all'imposta sul reddito).

Borse di studio e prestiti
Gli uffici cantonali delle borse di studio del cantone di residenza forniscono informazioni sul versamento dei contributi cantonali all'istruzione, dei sussidi e dei prestiti. Ulteriori informazioni sono disponibili online all'indirizzo https://www4.ti.ch/decs/sa/uast/cosa-facciamo/borsa-di-studio/

 

Panoramica dei rimborsi

Rimborsi corsi di diploma e corsi del settore falegnameria IT dal 2023

Rückvergütungen Diplomlehrgänge und Kurse der Schreinerbranche 2023_1 DE dal 2023

Rimborso della Confederazione per i corsi di preparazione agli esami federali

Scheda informativa SEFRI - corsi di preparazione agli esami federali IT

Video esplicativo - corsi di preparazione agli esami federali IT

FAQ per gli interessati IT

 

Deduzione dalle imposte federali e cantonali

Esempio di foglio informativo sulla deduzione fiscale - Canton Berna DE