Equivalenza dei moduli e adeguamento degli svantaggi

Chiarimenti e applicazioni per l'equivalenza dei risultati dell'apprendimento e/o adeguamento degli svantaggi dell'istruzione professionale superiore VSSM.

Eguaglianza

È un principio fondamentale di un moderno sistema di formazione continua che i risultati dell'apprendimento, siano essi acquisiti formalmente o informalmente, siano presi in considerazione al momento dell'ingresso a determinate condizioni.
La Commissione SQ è responsabile dei chiarimenti relativi alle equivalenze con i moduli. Le domande devono essere formulate per iscritto e presentate alla Commissione SQ con la documentazione completa richiesta.

Adeguamento per gli svantaggi

Chiunque sia in grado di fornire la prova di un'invalidità può chiedere un adeguamento per gli svantaggi in un esame. La richiesta deve essere presentata al più tardi insieme alla domanda per il relativo esame.
La domanda deve contenere richieste chiare per ogni parte dell'esame, ad esempio tempo supplementare, pause più lunghe, ecc. La domanda deve essere accompagnata da un certificato (ad es. certificato medico, perizia, ecc.; non più vecchio di 2 anni) di uno studio specializzato riconosciuto (medico, ospedale cantonale, studio neuropsicologico, ecc.)

Esperienza nel mondo del lavoro (EML)

Con l'EML (swissuniversities: Esperienza lavorativa), i potenziali studenti possono dimostrare di avere sufficienti competenze pratiche e teoriche in una professione pertinente, al fine di affrontare con successo nel profilo pratico e operativo uno studio Bachelor di una SUP (scuola universitaria professionale).

SchreinerZeitung - Artikel «Un ponte formativo d’esperienza»