Dichiarazione del legno e dei prodotti in legno

In base alla legge sull'informazione dei consumatori, dalla fine del 2011 esiste l'obbligo di dichiarazione per specie e origine del legno.

Contesto e sviluppo

Il disboscamento illegale di legname tropicale e lo sfruttamento delle foreste non sono dei comportamenti responsabili dal punto di vista ambientale e sociale e dovrebbero essere evitati. Con questa richiesta le associazioni dei consumatori e le organizzazioni ambientaliste esercitano pressioni sul settore forestale e sulle aziende di lavorazione del legno. Questa giustificata preoccupazione è stata soddisfatta venendo presa in considerazione a livello nazionale e implementata nella legislazione. Tuttavia, le soluzioni adottate differiscono da paese a paese. In Svizzera il trattamento responsabile del legno e delle foresta è  molto apprezzato dal consumatore, quindi viene stabilito un obbligo di dichiarazione per il legno e i prodotti in legno. Il consumatore dovrebbe essere informato per prendere la sua decisione di acquisto.

 

Chi deve dichiarare il legno e i prodotti in legno

In linea di principio, qualsiasi persona (fisica o giuridica) che vende legname o prodotti del legno ai consumatori (consumatori finali). Ad esempio, il commercio al dettaglio (negozi di mobili, negozi di materiali da costruzione, negozi di bricolage, ecc.), ma anche le imprese di carpenteria, falegnameria e di costruzioni in legno nelle transazioni commerciali con i consumatori finali sono tenute a fare una dichiarazione.

Quando bisogna dichiarare

La dichiarazione deve essere fatta al momento della consegna del prodotto al consumatore.

 

Cosa bisogna dichiarare?

Da un lato, deve essere indicato il tipo di legno, cioè il nome commerciale del legno (nessun nome di fantasia come "quercia della Tasmania" o "quercia affumicata"). Se il legno non può essere attribuito a una specie specifica o se la specie non può essere chiaramente identificata, possono essere indicate più specie o il genere. Deve essere indicata anche l'origine del legno. Il termine "origine" si riferisce al terreno dove è stato raccolto il legno. Se il paese d'origine non può essere chiaramente identificato, è possibile indicare diversi possibili paesi d'origine. Se sono possibili più di cinque possibili paesi di origine, è possibile indicare l'area geografica più piccola possibile (ad es. Scandinavia, Europa orientale, Africa occidentale, ecc.) L'indicazione "UE" dovrebbe essere utilizzata solo se la regione all'interno dell'UE non può essere definita in modo più restrittivo o se la grande maggioranza dei paesi dell'UE dovrebbe essere elencata. La designazione della regione può essere utilizzata se il legno è stato acquistato e conservato prima dell'entrata in vigore dell'obbligo di dichiarazione e quindi non è più possibile determinarne l'origine.