A partire da marzo 2026, tutti i collaboratori del settore della falegnameria riceveranno un aumento fisso di 20 franchi al mese. Inoltre, 30 franchi per ogni collaboratore dell'azienda saranno versati in un fondo salariale supplementare, che le imprese distribuiranno individualmente. Immagine: VSSM
La Confederazione ha dichiarato di obbligatorietà generale gli aumenti salariali concordati alla fine dello scorso anno dalla VSSM e dalle parti sociali Unia e Syna. Essi entreranno in vigore il 1° marzo 2026.
Da un lato, è previsto un aumento salariale generale di 20 franchi per tutti i lavoratori soggetti al contratto collettivo di lavoro del settore della falegnameria (base di calcolo: 100%). D'altra parte, si aggiungono 30 franchi per dipendente, che devono essere versati individualmente. Ciò significa che un'azienda di falegnameria crea un fondo salariale aggiuntivo in cui confluiscono 30 franchi per dipendente. L'intero importo viene poi distribuito individualmente ai dipendenti, ad esempio in base alle prestazioni. Sono le aziende a decidere chi riceve quanto. È importante che l'intero importo venga distribuito. Ulteriori informazioni sono disponibili qui. .
Ulteriori informazioni sono disponibili qui.