Coronavirus: Le informazioni d'attualità

Il Coronavirus crea incertezza anche nel settore delle costruzioni. Foto: Wikipedia

L'attuale pandemia da Covid 19  ha un impatto significativo sulla situazione lavorativa e sulle aziende. Qui troverai le ultime notizie essenziali per le PMI, nonché i documenti e le risorse più importanti per le aziende.

A causa dell'espansione dell'epidemia di Coronavirus, il Consiglio federale ed il parlamento hanno adottato misure incisive. In Svizzera, la vita sociale è stato fortemente limitata. Sul teme le ultime notizie le trovate qui:

Tutte le informazioni in un colpo d'occhio

L'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) ha raccolto tutte le informazioni importanti sul nuovo coronavirus in una pagina riassuntiva. Gli adeguamenti in corso alle misure e le linee guida generalmente applicabili sono riportati qui. Trovate pure le notizie e i punti di contatto più importanti.

Alla pagina panoramica del UFSP

Sono elencate le seguenti aree tematiche:

Altri collegamenti

Ben collegati: per quanto riguarda le precauzioni, l'organizzazione nei cantieri e le sfide legate ai contratti di lavoro, sorgono varie domande nella situazione attuale. La Unione svizzera dei mestieri (USAM) e la UFSP forniscono un riepilogo su aspetti legali e possibili conseguenze del coronavirus sul loro sito web.

Informazioni giuridiche USAM

Informazioni  mondo del lavoro UFSP

Informazione lavoro ridotto SECO

Indirizzi della casse cantonali di disoccupazione

 

 

> Misure del Consiglio federale

24 febbraio 2021, Consiglio federale: il Consiglio federale decide  una prima, cauta fase di apertura a partire da lunedì 1 marzo 2021. Successivamente potranno riaprire negozi, musei e sale di lettura delle biblioteche. È inoltre possibile visitare nuovamente le aree esterne alle strutture sportive e ricreative, gli zoo e i giardini botanici. All'aria aperta sono nuovamente consentiti incontri con la famiglia e gli amici, nonché attività sportive e culturali con un massimo di 15 persone. Le prossime fasi di apertura sono previste secondo il Consiglio federale, per il 22 marzo, se la situazione epidemiologica lo consentirà.

Info sui nuovi provvedimenti

20 gennaio 2021, Consiglio federale: in occasione dell'incontro del 20 gennaio 2021, il Consiglio federale ha attuato le modifiche alla legge COVID-19 introdotte lo scorso dicembre e ampliato il catalogo delle misure già esistenti nell’ambito del lavoro ridotto: il periodo di attesa è stato soppresso retroattivamente dal 1° settembre 2020 al 31 marzo 2021. È stata abolita retroattivamente, dal 1° marzo 2020 al 31 marzo 2021, anche la durata massima di riscossione dell’indennità per lavoro ridotto (ILR) di quattro periodi di conteggio in caso di perdita di lavoro superiore all’85 per cento. Inoltre, il diritto all’ILR viene esteso alle persone impiegate a tempo determinato e agli apprendisti. L’estensione del diritto è applicabile dal 1° gennaio fino al 30 giugno 2021.

Info sui nuovi provvedimenti

> Home office obbligatorio

13 gennaio 2021, Consiglio federale: il Consiglio federale concede ai datori di lavoro un margine di manovra sufficiente per quanto riguarda l'obbligo di lavorare da casa. I datori di lavoro sono obbligati a organizzare un ufficio a casa ogniqualvolta ciò sia possibile a causa della natura dell'attività e possa essere implementato con uno sforzo ragionevole. Il datore di lavoro non deve al dipendente alcun rimborso delle spese, ad esempio per l'elettricità o le spese di locazione, poiché l'ordine è solo temporaneo. Laddove l'home office non sia possibile o sia possibile solo parzialmente, verranno prese ulteriori misure di protezione sul posto di lavoro: ora è necessaria una maschera per proteggere i dipendenti all'interno dove c'è più di una persona in una stanza. Una grande distanza tra i luoghi di lavoro posti nello stesso locale non è più sufficiente. 

FAQ sull'obbligo di Homeoffice

> Misure del Consiglio federale

13 gennaio 2021, Consiglio federale: il Consiglio federale ha prorogato di cinque settimane le misure decise a dicembre: ristoranti, istituzioni culturali, impianti sportivi e strutture ricreative rimarranno chiusi fino alla fine di febbraio. D'altra parte, ha deciso nuove misure per ridurre drasticamente il numero di contatti: da lunedì 18 gennaio sarà obbligatorio raccomandato l’home office, saranno chiusi i negozi per le merci di necessità non quotidiane, gli eventi privati ​​e gli incontri su suolo pubblico saranno ulteriormente limitati e la protezione delle persone particolarmente vulnerabili sul posto di lavoro è stata aumentata.

Info sui nuovi provvedimenti

Grafico dei provvedimenti

 

> Misure del Consiglio federale

18 dicembre 2020, Consiglio federale: il Consiglio federale ha adottato ulteriori misure in tutta la Svizzera per prevenire la diffusione del coronavirus. Dal 22 dicembre saranno chiusi i ristoranti e le strutture ricreative, sportive e culturali. I negozi potranno rimanere aperti dalle 6:00 alle 19:00, tranne la domenica e i giorni festivi. I Cantoni con uno sviluppo epidemiologico favorevole potrano decidere di semplificare le cose.

Il Consiglio federale ha inoltre prorogato nuovamente fino al 31 marzo 2021 la procedura sommaria per l'indennità di lavoro a tempo ridotto (ILR). Le modifiche corrispondenti entreranno in vigore il 1 ° gennaio 2021.
 

Info sui nuovi provvedimenti

 

>  Links preziosi

Attualità: Per quanto riguarda le precauzioni, l'organizzazione nei cantieri e le sfide dei contratti di lavoro, sorgono varie domande nella situazione attuale. La Swiss Trade Association e la BAG forniscono un riepilogo della gestione legale delle possibili conseguenze del coronavirus sul loro sito web.

Informazioni legali USAM

Informazioni legali USAM come PDF

Informazioni sul mondo del lavoro  BAG

Informazioni sul mondo del lavoro BAG come PDF

Informazioni sul lavoro ridotto SECO

Indirizzi della casse disoccupazione cantonali

Garanzie per le PMI


Altri chiarimenti sul tema sono reperible nel FAQ del BAG:

FAQs Pandemia_ditte

Per domande specifiche di natura legale, i soci ASFMS possono anche  contattare il servizio legale ASFMS con consigli e azioni.

Contatto:

Servizio legale VSSM

Peter Bernhauser

Telefono: 044 267 81 60

 

 

Misure del Consiglio federale 1 

Il 16 marzo 2020, Consiglio federale ha classificato la situazione in Svizzera come "situazione straordinaria" ai sensi della legge sulle epidemie. Tutti i negozi, i ristoranti, i bar e le strutture ricreative e di intrattenimento rimarranno chiusi fino al 19 aprile 2020. Le eccezioni includono negozi di alimentari e strutture sanitarie. Il Consiglio federale non ha comunicato ulteriori restrizioni per le imprese e l'industria, compreso il settore edile. Secondo le ultime informazioni, le misure di sicurezza necessarie nei cantieri possono essere osservate in linea di principio senza chiusure.

Con la decisione del Consiglio Federale del 16 marzo 2020 verranno introdotti i controlli ai confini con Italia Germania, Austria e Francia. Tutti i confini - Italia compresa - rimangono aperti ai frontalieri e alla circolazione di merci e merci. Se i frontalieri vogliono recarsi al loro posto di lavoro in Svizzera, devono avere un lasciapassare per frontalieri e una conferma di occupazione da parte del datore di lavoro.


Attenersi a misure preventive

17 marzo 2020, Raccomandazione BAG: Cosa si fa nelle aziende, nei cantieri e nel settore privato? Le misure preventive che BAG ha riassunto nella campagna "Come ci proteggiamo" devono essere rigorosamente attuate. Per il lavoro di tutti i giorni, si consiglia di mantenere la distanza necessaria tra i dipendenti sul luogo di lavoro, nelle sale pranzo o nei cantieri, se possibile. Allo stesso modo, al momento dovrebbero essere evitate visite a rappresentanti, incontri con i clienti con più persone, trasporto di dipendenti al cantiere con veicoli completamente occupati, informazioni ai dipendenti in spazi ristretti e simili.


La Suva rinuncia agli interessi di mora

18 marzo 2020, notifica della Suva: anche la Suva sta reagendo alla situazione particolare e annuncia che, a causa dell'elevato onere economico e personale a carico delle aziende assicxurate, ha rinunciato con effetto immediato all'addebito di interessi di mora per ritardato pagamento. "Inoltre, non vengono inviati promemoria né avviate esecuzioni", dice un messaggio. Queste misure sono inizialmente limitate al 30 giugno 2020 e saranno estese a seconda dell'evoluzione dell'attuale situazione eccezionale. Suva promette che, anche dopo la scadenza della sospensione, offrirà ai suoi assicurati opzioni di pagamento realistiche e personalizzate nel quadro dei requisiti legali.

Misure del Consiglio federale 2 

20. marzo 2020, consiglio federale:

l Consiglio federale ha rafforzato le regole di distanziamento sociale e introdotto nuove misure economiche. Gruppi e raduni di più di cinque persone sono vietati in tutto il paese. Inoltre, i Cantoni sono incaricati di far rispettare le prescrizioni in materia di igiene e distanza nelle aziende e nei cantieri.

Per attutire le conseguenze economiche, il Consiglio federale ha deciso un ampio pacchetto di misure del valore di 32 miliardi di franchi. Dovrebbero essere disponibili complessivamente oltre 40 miliardi di franchi. Il Consiglio federale aiuta le aziende con problemi di liquidità con 20 miliardi di franchi. Anche i lavoratori temporanei e i lavoratori temporanei hanno ora diritto a un risarcimento per lavoro a tempo ridotto. Anche i lavoratori autonomi e gli studenti dovrebbero essere supportati.

Al fine di garantire la liquidità delle società, dal 26 marzo tutte le società possono ricevere prestiti fino a un importo di 500.000 franchi attraverso la loro banca. Il governo federale fornirà una garanzia forfettaria per i soldi.

Indennità per perdita di guadagno

23 marzo 2020, Ufficio federale delle assicurazioni sociali UFAS: Le ultime informazioni sulle indennità lavoro per ridotto sono di vitale importanza per l'intera industria della falegnameria. Questo documento mostra chi ha diritto, a quanto ha diritto e dove può chiedere l'indennità. Questi moduli sono attivati ​​anche presso le casse cantonali AVS.

Informazione sulle indennità per perdita di guadagno


Misure del Consiglio federale  3

26 marzo 2020, Consiglio federale: il Consiglio federale ha presentato ulteriori misure a sostegno dell'economia. Riguarda anche la liquidità di tutte le PMI. A partire da oggi, le aziende interessate saranno supportate con prestiti temporanei il più rapidamente e senza burocrazia. La via per ottenere un prestito   Covid 19 e le ulteriori informazioni sull'ordinanza la trovate sul sito della Confederazione.

Informazioni sul crediti
 

Raccomandazioni per l’edilizia

27 marzo 2020, KBOB: a seguito della situazione straordinaria, la Conferenza di coordinamento degli enti edilizi e immobiliari dei costruttori pubblici (KBOB), in collaborazione con “Bauen schweiz”, ha elaborato raccomandazioni per supportare l’edilizia con possibili domande in ambito appalti.

Informazioni della KBOB

Informazioni dal Consiglio federale

1 aprile 2020, Consiglio federale: il Consiglio federale ha confermato la sua precedente strategia per contenere la pandemia. Allo stesso tempo, ha confermato che avrebbe esaminato rapidamente un'estensione o un'espansione mirata dei servizi di supporto. L'obiettivo è mantenere l'occupazione, garantire salari, sostenere i lavoratori autonomi e prevenire i fallimenti. A questo proposito, è stato creato un nuovo centro di assistenza federale per l'assistenza alla liquidità, la compensazione, i diritti e gli obblighi.

Al centro di assistenza della Confederazione


Misure del Consiglio federale  4

8 aprile 2020, Consiglio federale: il Consiglio federale ha deciso di prorogare di una settimana le misure per combattere il coronavirus fino a domenica 26 aprile 2020. Allo stesso tempo, il Consiglio federale prospetta un graduale allentamento delle misure in aprile. Un'altra notizia: l'occupazione temporanea dei dipendenti non viene più conteggiata nell'indennità di lavoro a tempo ridotto. Questo crea un incentivo finanziario in modo che i posti vacanti possano essere coperti.

News sulle indennità per lavoro ridotto


La Suva allevia la pressione sugli imprenditori

9 aprile 2020, Suva: la Suva sta dando un altro contributo per alleviare il carico sulle aziende. In una lettera alle aziende, Suva le informa quanto segue: «Durante la fase di lavoro ad orario ridotto, i dipendenti  non svolgono tutto il loro carico di lavoro. Ciò significa che si verificano meno infortuni sul lavoro. Nell'ambito di un regolamento speciale, la Suva rinuncia quindi ai premi dell'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro sulla parte di salario coperto dall'indennità di lavoro a tempo ridotto.


Misure del Consiglio federale  5

16 aprile 2020, Consiglio federale: il Consiglio federale sta gradualmente allentando le misure di protezione contro il coronavirus. Dal 27 aprile 2020, gli studi medici ambulatoriali e gli studi di parrucchiere, massaggi e cura personale  possono riprendere a funzionare. Possono riaprire ferramenta, garden center, fiorai e vivai, e anche gli ospedali possono effettuare nuovamente interventi non urgenti. Se la situazione lo consente, le scuole dell'obbligo e i negozi dovrebbero riaprire l'11 maggio. Le scuole medie, le scuole professionali e le università, nonché i musei, gli zoo e le biblioteche riapriranno l'8 giugno. Il Consiglio federale ha inoltre approvato la soluzione per la qualificazione professionale dei laureati in apprendistato, approvata quest'anno dai partner della rete per la formazione professionale.

News sulle misure di allentamento

News sugli esami finali di tirocinio 
 

Promemoria e liste di conrollo per il datore di lavoro

17 aprile 2020, Seco: La Segreteria di Stato dell'economia Seco ha rivisto vari documenti importanti per i datori di lavoro nel settore edile e relativi mestieri per attuare le misure di protezione dal coronavirus.

Promemoria protezione

Checkliste generale

Checkliste Cantieri