Assemblea nel segno della situazione a-contrattuale

Per lo streaming live ai delegati VSSM è stata utilizzata infrastruttura tecnica all'avanguardia. 

Decisioni importanti sono state al centro dell'assemblea dei delegati, che si è svolta online per la prima volta nella storia del VSSM. Con una netta maggioranza i delegati hanno approvato tre misure per attutire le conseguenze dell'attuale situazione senza contratto collettivo.

Alla 135ma assemblea dei delegati VSSM i rappresentanti delle sezioni e dei gruppi specializzati erano collegati in diretta con la sede di Wallisellen, da dove il comitato centrale ha guidato l'assemblea. I delegati hanno votato elettronicamente dai loro schermi

Le discussioni e le decisioni si sono focalizzate sulle conseguenze della situazione senza CCL. Un problema particolare riguarda la mancanza di mezzi finanziari a sostegno della formazione, poiché non ci sono i fondi che finora venivano incassati ed erogati dalla Commissione paritetica centrale (ZPK).

I delegati hanno approvato, a larga maggioranza, le proposte della Conferenza dei Presidenti al fine di colmare il deficit di finanziamento con contributi aggiuntivi:

  • Hanno approvato a un aumento dello 0,125 per cento dei contributi alla cassa di compensazione militare e di formazione (MAEK).
  • E' stato anche approvato un contributo speciale dello 0,07 per cento sugli stipendi SUVA dichiarati  dagli associati, ciò per garantire il finanziamento dei prodotti e servizi VSSM, a loro volta a beneficio dei membri.
  • Fintanto che non vi sarà un nuovo CCL, su proposta della sezione di Lucerna, i delegati VSSM dovranno decidere ogni anno in merito a questi contributi aggiuntivi.
  • I nuovi contributi saranno raccolti a partire dal 1 gennaio 2022.

Linee guida sul personale come raccomandazioni

Al fine di fornire assistenza e unicamente come raccomandazione alle aziende associate, l’assemblea delegati del VSSM ha adottato la “Linea guida sui rapporti di lavoro”. Ciò garantisce ai dipendenti un trattamento adeguato e simile in tutte le ditte, anche se ora vi è una situazione esente da CCL. Per quanto riguarda i contenuti, la linea guida si basa sul nuovo CCL 2022-2025, che il VSSM ha approvato in novembre 2020, ma che i sindacati non hanno voluto a causa del rifiuto del modello di prepensionamento. Maggiori informazioni sulla linea guida VSSM possono essere trovate qui.

Trattative da riprendere

La sezione VSSM di Lucerna ha chiesto al VSSM di rinegoziare nuovamente al più presto, almeno su quella parte di CCL denominata  "CCL di formazione e protezione della salute". Ciò nella speranza che il finanziamento provvisorio tramite contributi supplementari, precedentemente deciso, possa terminare al più presto. Infatti, con un accordo sul CCL anche i non soci sarebbero chiamati a partecipare al finanziamento della formazione. A larga maggioranza i delegati hanno sostenuto la proposta. Il presidente centrale Thomas Iten si è rallegrato del chiaro risultato. Ha tuttavia sottolineato che un "CCL di formazione continua e tutela della salute" può essere approvato dalla SECO solo se la anche parte integrante legata del diritto del lavoro fosse stata approvata. Chiaramente, una ripresa delle trattative è  nell'interesse anche dei sindacati Unia e OCST.

Via libera alla fusione delle casse di compensazione (CC AVS)

Infine, i delegati VSSM hanno approvato la fusione della tre casse di compensazione (CC AVS) dei giardinieri-fioristi,  Verom e falegnami per formare una nuova CC AVS denominata FORTE. Decisione presa con la maggioranza richiesta di tre quarti. Dalla fusione delle tre casse, all'inizio del 2022, le associazioni coinvolte si aspettano risparmi sui costi amministrativi.

I conti annuali di VSSM e MAEK non hanno dato luogo ad alcuna domanda e sono stati approvati dai delegati a larga maggioranza. A causa della pandemia, i rendiconti finanziari annuali sono andati diversamente dal previsto. Poiché molti eventi non hanno avuto luogo, sia le spese che le entrate sono state al di sotto del budget. Alla fine, il VSSM ha chiuso l’anno con un segno negativo, come previsto, ma significativamente migliore di quanto preventivato. (hil /pet).