Il VSSM

Chi è il VSSM e quali compiti ha? La seguente panoramica mostra l'importante ruolo a favore del settore della falegnameria svizzero. 

Il VSSM

La sigla VSSM, sta per "Verband Schweizerischer Schreinermeister und Möbelfabrikanten", (in italiano ASFMS - Associazione svizzera fabbricanti mobili e serramenti). Il VSSM è l'associazione professionale delle falegnamerie della svizzera tedesca ed italiana. Fondata nel 1887, raggruppa oggi 2000 aziende del settore. Le singole Sezioni cantonali ed i gruppi professionali ne sono i membri. Chi è membro di una sezione cantonale - come ad esempio la sezione Ticino ASFMS- aderisce automaticamente anche al VSSM. 

Compiti

I compiti della VSSM sono molteplici. È principalmente legata ai suoi membri della VSSM, ma è anche incaricata dalla Confederazione di svolgere determinati compiti per l'intero settore. I compiti più importanti sono:

  • Offrendo servizi e prodotti che soddisfano le esigenze dei suoi membri
  • La progettazione della formazione e del perfezionamento del settore della falegnameria
  • La rappresentanza degli interessi politici ed economici dei falegnami-imprenditori
  • Marketing e pubbliche relazioni
  • La pubblicazione della SchreinerZeitung con 47 numeri all'anno. I soci beneficiano di prezzi di abbonamento ridotti.
     

Una panoramica dei compiti, dello statuto e del programma legislativo si trova nel ritratto VSSM

Comitato centrale VSSM

 La VSSM è gestita strategicamente e rappresentata esternamente dal Comitato centrale. Più di 50 dipendenti lavorano nell'ufficio di Wallisellen. Essi costituiscono il centro servizi dell'associazione e sono suddivisi in cinque aree:  

  • Direzione
  • Formazione professionale
  • Tecnologia e amministrazione aziendale
  • Marketing e comunicazione
  • finanza e contabilità
  • Höhere Fachschule Bürgenstock
     

Il consiglio di amministrazione è composto dai cinque capi divisione. I collaboratori della SchreinerZeitung formano un reparto della divisione Marketing & Comunicazione. Al Bürgenstock, un team educativo di 13 persone e circa 200 docenti specializzati garantiscono condizioni ottimali per la formazione continua. I dipendenti della sede centrale VSSM sono lieti di ricevere da voi informazioni su tutti gli argomenti riguardanti la falegnameria, l'appartenenza alla VSSM, la formazione professionale o molto altro ancora. 

Casse dei falegnami

 I membri della VSSM beneficiano dell'affiliazione alla Cassa di compensazione per falegnameria: l'assicurazione sociale è specializzata per i clienti del settore falegnameria e offre un'eccellente gamma di servizi nei settori dell'assicurazione per la vecchiaia e i superstiti (AVS), dell'assicurazione per l'invalidità (AI), della compensazione del reddito (IPG), assegni familiari (AF) e della cassa pensione (LPP). La cosa migliore da fare è contattare uno specialista della cassa AVS dei falegnami.

Diventare membro

Informati sui motivi per diventare membro VSSM, così come le imperdibili promozioni collegate. In caso d'interesse il comitato centrale, le sezioni VSSM o uno dei gruppi professionali VSSM sapranno consiglirla in maniera ottimale.