Symbolbild: VSSM
L'Associazione svizzera dei fabbricanti di mobili e serramenta (VSSM) raccomanda alle falegnamerie di introdurre sei settimane di ferie per gli apprendisti a partire dall'anno di formazione 2026. Ciò dovrebbe alleggerire il settore da normative non uniformi e rafforzare l'attrattiva della formazione..
Il sondaggio condotto per la prima volta a livello nazionale tra gli studenti degli ultimi anni del corso di formazione professionale di falegname AFC e falegname pratico CFP mostra un livello di soddisfazione complessivamente elevato degli apprendisti riguardo alla loro formazione. Le conclusioni principali sono già state comunicate dalla VSSM nel suo comunicato stampa del 16 settembre. Nel sondaggio è stato chiesto, tra l'altro, se gli apprendisti fossero soddisfatti di cinque settimane di ferie. La maggior parte ha risposto «sì».
Ciononostante, l'Associazione svizzera dei maestri falegnami e dei fabbricanti di mobili VSSM ha affrontato la questione e raccomanda alle falegnamerie di concedere ai propri apprendisti sei settimane di ferie a partire dal prossimo anno di apprendistato, che inizierà nell'agosto 2026.
I diritti alle ferie vengono uniformati
In questo modo, il VSSM reagisce alle disparità nei diritti alle ferie derivanti dalle diverse disposizioni dei contratti collettivi di lavoro e dalle diverse fasce d'età, in particolare nelle aziende in cui la carpenteria e la falegnameria lavorano insieme. Soprattutto per i giovani, le differenze tra il settore della falegnameria (25 giorni per gli apprendisti secondo il CO, 28 giorni per i minori di 20 anni secondo il CCL) e quello delle costruzioni in legno (30 giorni per gli apprendisti) creano confusione.
«Siamo convinti che questa raccomandazione consentirà di evitare in futuro alcune discussioni spiacevoli nelle cosiddette aziende miste che formano carpentieri e falegnami», afferma Rolf Kümin, responsabile del settore Formazione presso il VSSM
Decidono le aziende
La raccomandazione del VSSM fa chiarezza e aiuta le aziende a offrire condizioni quadro uniformi e al passo con i tempi. Inoltre, aumenta l'attrattiva dell'apprendistato di falegname. La concessione di sei settimane di ferie rimane comunque una decisione che spetta alle singole aziende.
Tutto ciò che riguarda l'apprendistato di falegname è disponibile su diventa-falegname.ch