Sondaggio settoriale, compatibilità lavoro-vita privata

Questa indagine riguarda tutti: imprenditori e dipendenti. Immagine: shutterstock

“Compatibilità tra lavoro e vita privata” è il tema dell'indagine che il VSSM ha recentemente lanciato. Gli imprenditori e tutti i dipendenti della Svizzera tedesca e italiana sono invitati a partecipare.

In alcuni settori, è comune offrire ai dipendenti modelli di lavoro flessibili come il lavoro part-time, l'home office o orari di lavoro flessibili, per migliorare la compatibilità tra lavoro e vita privata. Secondo l'indagine 2019 sulle forze di lavoro in Svizzera edito dall'Ufficio federale di statistica, queste facilitazioni riguardano per lo più i settori  "servizi finanziari e assicurativi" e "informazione e comunicazione". Nel settore edile, tuttavia, l'orario di lavoro flessibile è ancora raro.

Finora si sa poco su quali modelli di lavoro flessibile siano già offerti dalle aziende del settore della falegnameria e con quale frequenza si verifichino. Né si sa quali adeguamenti alle condizioni di lavoro necessitano i falegnami per conciliare meglio lavoro e vita privata. Siccome sono cambiati i modelli di vita, anche le esigenze al riguardo delle condizioni di lavoro dovranno essere adeguate.

I risultati del sondaggio intendono dare risposta a queste e ad altre domande. L'obiettivo è permettere alle falegnamerie di continuare a presentarsi come datori di lavoro attraenti sul mercato del lavoro. In qualità di associazione professionale, il VSSM è interessato a pianificare misure mirate per contrastare la carenza di lavoratori qualificati nel settore della falegnameria.

Clicca qui per il sondaggio:

Per gli imprenditori Vereinbarkeit-Unternehmen 
Per i dipendenti Vereinbarkeit-Mitarbeitende


• Il sondaggio dura circa 10 minuti
• I partecipanti rimangono anonimi
• Il VSSM mette in palio 1 slitta Swiss Racer e 10 astucci per scrittura con un power bank tra i partecipanti

Flyer_sondaggio_compatibilita_lavoro_privata

Persona di contatto: Michèle Ofri, Tel +41 44 267 81 66 o e-mail michele.ofri[at]vssm[dot]ch

L'indagine viene effettuata e valutata dal dipartimento AND per conto del VSSM. L'Ufficio federale per l'uguaglianza tra donne e uomini sostiene finanziariamente l’indagine nell’ambito di quanto previsto dalla legge sulle pari opportunità.