Cifre e fatti

Le aziende associate a VSSM: dimensioni e fatturato

  • Aziende associate: 1'967 (2020)
  • Dipendenti nelle aziende associate: 25.200 (2020)
  • Totale dei salari delle aziende associate: 1,645 miliardi di franchi svizzeri (2020)
  • Dimensione media delle aziende associate: 12.7 dipendenti (2020)

Questi dati sono tratti dalla statistica dei soci VSSM 2020, che mostra la situazione alla fine del 2020. Ulteriori informazioni, come ad esempio il salario, sono disponibili solo per i membri VSSM e si trovano quindi solo nella sezione a loro riservata.

Statistiche dei membri

Mercato del lavoro e formazione

  • Numero totale di apprendisti nel settore della falegnameria: 3'230 (2020)
  • Numero di contratti di apprendistato stipulati: 1'455 (2021)
  • Percentuale di contratti di apprendistato stipulati da donne: 16 % (2021)


Statisitca contrattuali VSSM/ASFMS

Ulteriori informazioni sulla VSSM e sull'industria della falegnameria sono disponibili per tutte le parti interessate nel rapporto annuale della VSSM.

Indagine di settore VSSM 2021: equilibrio tra lavoro e vita privata

Per conto del VSSM, l'ufficio specializzato UND di Zurigo ha condotto un'indagine sul tema dell'equilibrio tra lavoro e vita privata. Tutti i collaboratori e gli imprenditori di una falegnameria o di un’azienda mista nella Svizzera tedesca e italiana sono stati invitati a partecipare al sondaggio. I risultati mostrano un quadro rappresentativo della situazione attuale per quanto riguarda la compatibilità fra lovoo e vita privata nel settore della falegnameria
L'Ufficio federale per l'uguaglianza di genere ha sostenuto il progetto con un aiuto finanziario ai sensi della legge sulle pari opportunità. 

Risultati del sondaggio "Equilibrio tra lavoro e vita privata" VSSM 2021 (Tedesco)

Demografia del settore

La demografia del settore è un'indagine sulle problematiche del personale nelle falegnamerie. Il sondaggio ha riguardato gli imprenditori e i collaboratori della Svizzera tedesca. I clienti  sono: VSSM, Unia e Syna. La prima edizione si è svolta nel 2013, la seconda edizione è del 2018.

Demografia del settore