Il settore della falegnameria ha di nuovo due CCL vincolanti per tutti

Il nuovo CCL delle falegnamerie, valido dal 2022 al 2025. Immagine: VSSM

In applicazione alle regole del diritto del lavoro, il Consiglio federale ha dichiarato i CCL delle falegnamerie generalmente vincolanti e applicabii a tutte le imprese del settore. Pertanto, entrambi i CCL, cioè il CCL formazione e tutela della salute nonché il CCL sul diritto del lavoro sono di nuovo vincolanti per tutte le ditte del settore.

Nella sua seduta del 16 dicembre 2022, il Consiglio federale ha dichiarato il CCL  delle falegnameria generalmente vincolante (obbligatorietà generale) ai sensi del diritto del lavoro. Dal 1° gennaio 2023, questo CCL è applicabile e vincolante per tutte le aziende nell'intero ambito di applicazione, indipendentemente dal fatto che siano o meno membri dell'Associazione svizzera fabbricanti mobili e serramenti VSSM.

Pertanto, entrambi i CCL -formazione continua e tutela della salute nonché CCL in materia di diritto del lavoro-  sono stati dichiarati generalmente vincolanti.

Anche gli adeguamenti salariali raccomandati dal VSSM e dalle parti sociali per l'attuazione entro il 2023 saranno sottoposti al Consiglio federale per una dichiarazione di applicazione generale. Con ciò, al più tardi alla data di decisione , questi aumenti salariali saranno obbligatori per  tutte le imprese del settore falegnameria soggette al CCL.

Altre info sul CCL