Giornata nazionale nuovo futuro - cosi non va bene!

Alla giornata "nuovo futuro" i tutti i giovani provano per la prima volta l'emozione di provare la loro professione da sogno. Foto di archivio: Freba Möbel AG

Il VSSM ritiene che l'attuale formato (la giornata permette ai ragazzi di iscriversi solo per seguire una professione tipicamente scelta dalle ragazze e viceversa) della Giornata Nazionale "nuovo futuro" non sia né aggiornata né efficace. Altre associazioni professionali condividono questa preoccupazione. Insieme hanno scritto una lettera alla Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l'innovazione (SEFRI) per avviare la discussione.

Il 9 novembre è tornato il momento della Giornata nazionale "nuovo futuro" in tutta la Svizzera. Un gran numero di aziende del settore della falegnameria si sono impegnate in questa giornata e hanno introdotto i giovani alla professione di falegname. Tuttavia, presumibilmente solo un numero limitato di aziende del settore ha approfittato della campagna nazionale che presentave le falegnameria solo alle ragazze. E per una buona ragione.

 

Una formula fuori dalla logica

Secondo il VSSM il formato attuale, che obbliga i ragazzi a seguire formazioni tipicamente scelte dalle ragazze e viceversa, non è né aggiornato né efficace. In questo giorno tutti giovani dovrebbero essere ispirati ad entrare per la prima volta nel mondo del lavoro. Il fatto che questo avvenga in una professione tradizionale maschile o femminile non dovrebbe più giocare un ruolo nel mondo di oggi.

Mettere in discussione gli stereotipi e, idealmente, abbatterli è certamente importante e la cosa giusta da fare. Ma è improbabile che ciò accada se i giovani sono portati a credere che la falegnameria, ad esempio, sia una professione maschile. In questo caso, le idee preconcette vengono cementate anziché ammorbidite.

Il sogno di una professione viene prima di tutto!

Il VSSM ritiene che questa segmentazione per sesso non colga il punto. L'apprendistato è sotto pressione. Ciò è dovuto principalmente al fatto che sempre più giovani (e i loro genitori/ambiente) preferiscono il percorso scolastico. L'attenzione dovrebbe quindi concentrarsi sull'interesse dei giovani per la formazione professionale in generale. L'attuale restrizione dovrebbe qiondi essere eliminata. Il VSSM può sostenere l'orientamento fondamentale della Giornata del futuro (dare prospettive, promuovere i giovani talenti, mettere in discussione gli stereotipi e mostrare nuovi orizzonti) solo a condizioni chiare e libere per tutti.

Altre associazioni sono della stessa idea

Il VSSM e altre associazioni professionali hanno quindi scritto una lettera alla Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l'innovazione (SEFRI) per avviare una discussione aperta sul futuro orientamento della Giornata nazionale del nuovo futuro.

Quanto Scritto  ed altre informazioni le trovate qui.