Un nuovo lancio per la professione da sogno!

Uno dei quattro motivi disponibili della campagna diventa-falegname.ch. Foto: VSSM

Breve, concisa e mirata; la pagina informativa per falegnami del futuro diventa-falegname.ch è stata rivista ed ora è il cuore della compagna per reclutare nuove leve e combattera la carenza di lavoratori qualificati.

Come in molti altri settori professionali, il problema della carenza di lavoratori qualificati è presente nel settore della falegnameria. Pertanto, l'acquisizione di nuovi specialisti è di grande importanza. Un punto centrale è la formazione degli apprendisti. Il VSSM sta facendo molto per rendere il settore attraente per i giovani che stanno attualmente decidendo una carriera.

Un nuovo apprendistato dal 2028

Le più importanti misure a lungo termine comprendono la revisione dell'istruzione di base e la riforma dell'istruzione professionale superiore. La revisione dell'istruzione di base mira a creare una formazione professionale che copra le esigenze future del settore, tenendo conto degli sviluppi tecnologici e sociali nei prossimi anni, e motivi i giovani a intraprendere questa professione versatile, sostenibile e orientata al futuro. Nel 2028 i primi apprendisti inizieranno il nuovo apprendistato.

Miglioramenti anche nella post formazione

La riforma della formazione professionale superiore mira a rendere più trasparente e, soprattutto, più comprensibile l'offerta di formazione continua, consentendo l'accesso a chi cambia carriera e rispondendo meglio alle future esigenze del mercato del lavoro delle falegnamerie

Nuovo design per le informazioni

Tuttavia, questi due sviluppi aiuteranno le falegnamerie solo fra alcuni anni. Ecco perché sono necessarie anche misure a breve e medio termine. Uno di questi è il rilancio della piattaforma informativa www.diventa-falegname.ch. Tutte le informazioni rilevanti sulla entusiasmante professione  di falegname, ed il suo orientamento al futuro sono presentate in modo breve, compatto e mirato. L'attenzione si è concentrata sull'utilizzo dei dispositivi mobili , smartphone e tablet. Il nuovo sito web costituisce il cuore dell'offensiva dei giovani talenti avviata dal VSSM.

I tre cortometraggi prodotti e la Pod Chair sono importanti ausili già introdotti per il reclutamento di giovani talenti. I materiali di marketing di nuova produzione possono essere prenotati o ordinati qui come per la Pod Chair. Ulteriori misure saranno attuate nei prossimi mesi e anni.

Anche in italiano

Il rilancio è stato pensato anche per il reclutamento di giovani talenti nella Svizzera italiana. La pagina informativa www.diventa-falegname.ch è stata rilanciata ed è disponibile anche in italiano la nuova campagna con i quattro protagonisti.