Stipendi più alti nel 2023

Tutti i dipendenti che sono assoggettati al CCL delle falegnameria riceverano un aumento salariale generale. Immagine: Shutterstock

Buone notizie per i dipendenti del settore falegnameria: le parti sociali sono riuscite a concordare un aumento salariale generale di CHF 110.- e salari minimi più elevati per le categorie professionali con qualifica AFC. 

In occasione delle trattative salariali 2023 tra l’associazione svizzera fabbricanti mobili  e serramenti VSSM e le parti sociali (Unia e Ocst), è stato raggiunto un accordo sugli aumenti salariali e sul salario minimo per 2023. Nonostante le richieste delle parti sociali mirassero a un adeguamento generale del costo della vita di 3,5 punti percentuali e ad un aumento salariale supplementare di 1 punto percentuale, è stato possibile negoziare un accordo in linea con le raccomandazioni della Commissione CCL e conforme alle desiderata della  Conferenza del Presidenti del VSSM.

È stato stipulato il seguente accordo, fra VSSM e  parti sociali da applicare dal  1° gennaio 2023:

• Un aumento salariale generale di CHF 110.- per tutti i dipendenti soggetti al CCL.

• Un aumento salariale individuale di CHF 40.- per ogni dipendente di ogni azienda soggetta al CCL. Ciascuna azienda può ripartire tale importo individualmente tra i propri dipendenti sulla base delle prestazioni, della qualità e della valutazione aziendale. Un’azienda con 4 dipendenti, (quindi aumento 4*CHF 40.-=CHF 160.-) ad esempio potrebbe concedere  a due dipendenti un aumento di CHF 80.- ed agli altri due di  CHF 0.-

• Gli aumenti salariali già concessi dalle imprese nel 2022 (ad eccezione degli aumenti dei minimi salariali e degli scatti obbligatori previsti dalla tabella salariale per  giovani) sono computabili ai suddetti incrementi salariali.

• Tutti i salari minimi per tutte le categorie professionali con una qualifica AFC (falegname qualificato, montatore, montatore specializzato) saranno aumentati di un importo forfettario di CHF 150.-

Il Consiglio federale deve decidere

Questo accordo salariale è approvato dal VSSM e dalle parti sociali per l’applicazione entro il 1° gennaio 2023. Sarà immediatamente sottoposto al Consiglio federale per una dichiarazione di obbligatorietà generale. Dopo che il Consiglio federale avrà dichiarato vincolante in via generale il contratto collettivo di lavoro del falegname, anche il presente accordo salariale sarà dichiarato vincolante.

Al più tardi con la dichiarazione di carattere vincolante del presente accordo, dovranno essere attuati gli aumenti salariali di tutte le imprese del settore falegnameria soggette al CCL.