Sondaggio su i corsi di formazione di base

I documenti per l'istruzione di base saranno riviste. Immagine: VSSM

L'Associazione svizzera fabbricanti mobili e serramenti (VSSM) e la sua controparte romanda, stanno ripensando i corsi di formazione di base per falegname AFC e CFP. L'indagine durerà fino al 15 marzo. Il VSSM spera di avere una vasta gamma di opinioni.

Il VSSM vuole adattare in modo ottimale la sua formazione e istruzione ulteriore agli sviluppi e alle esigenze future. (Revisione del curriculum quadro HF 2022, riforma della formazione continua HBB 2025). Nei corsi di formazione di base «Falegname CFP» e «Falegname AFC», viene avviata una revisione ogni 5 anni seguente regole definite a livello federale. Con questa indagine, l'istruzione di base viene verificata per l'attualità economica, tecnologica, ecologica e didattica. Il risultato della revisione ha lo scopo di fornire informazioni sulla capacità dei giovani  che terminano l'apprendistato di integrarsi nel mercato del lavoro e quindi sulla necessità di revisione dei contenuti formativi.

Inchiesta verso tutti gli operatori del settore 

VSSM e Frecem hanno recentemente invitato a partecipare via mail all’inchiesta circa 5000 destinatari nel settore della falegnameria. «Speriamo che il maggior numero possibile di persone ci dia un feedback», afferma Irene Schuler Stäger, responsabile dell'istruzione di base presso VSSM. «Questo vale per tutti nel settore della falegnameria. Quindi non solo capi o formatori professionali, ma anche falegnami, montatori, apprendisti o lavoratori non qualificati». Ogni suggerimento e commento è prezioso e fluisce. L'indagine durerà fino al 15 marzo 2022.

Base per ulteriori lavori

La valutazione dei risultati dell'indagine serve alle commissioni nazionali «Commissione per lo sviluppo professionale» e alla «Commissione per l'istruzione di base GBK» come base importante per la definizione delle ulteriori misure, o l'avvio di una revisione totale o parziale dei regolamenti e dei piani di formazione. 

L'indagine si riferisce deliberatamente a entrambi i corsi di formazione di base «falegname CFP» e «falegname AFC» al fine di garantire la permeabilità e il posizionamento esatto della formazione.

Clicca qui per il sondaggio.