Senza CCL nessun aumento salariale

Per il 2022 non è previsto una aumento generale degli stipendi. Bild Pixabay

La mancanza di un contratto nel settore della falegnameria avrà anche un impatto sui salari nel 2022. A causa della mancanza di un contratto collettivo di lavoro, anche le trattative salariali non hanno avuto luogo. Pertanto, a partire dal 1 gennaio 2022, non sono previste raccomandazioni in relazione agli aumenti salariali .

Poiché siamo senza CCL, quest'anno non ci saranno trattative salariali con i sindacati Unia e OCST per quanto riguarda gli stipendi nel 2022. Le aziende possono decidere a propria discrezione aumenti salariali generali o individuali.

Ultimo aumento nel 2020

Si ricorda che l'ultimo aumento salariale negoziato fu dell'1,5% (0,75% in generale e 0,75% individuale) è stato dichiarato dal Consiglio federale vincolante per tutte le imprese soggette alla GAV il 1° maggio 2020. In considerazione dell'aumento del 2020, già a fine 2019 le parti sociali hanno deciso di non tenere una tornata di trattative salariali per i salari del 2021. Aumenti salariali  individuali sono sempre a libera discrezione di ogni azienda.