Salari più pesanti per i falegnami nel 2024

Foto: VSSM

L'Associazione svizzera fabbricanti mobili e serramenti  (VSSM) e le parti sociali Unia e Ocst  hanno concordato gli aumenti salariali per il 2024. Questi saranno ora sottoposti alla Segreteria di Stato per l'economia SECO per una dichiarazione di obbligatorietà generale.

L'Associazione svizzera fabbricanti mobili e serramenti  (VSSM) e le parti sociali Unia e Ocst  hanno concordato gli aumenti salariali per il 2024; questi sono:

Salari effettivi

I salari effettivi pagati nel 2023  (su base occupazione al 100%) saranno obbligatoriamente aumentati di 60 franchi al mese per tutti i dipendenti soggetti al CCL.

Un ulteriore importo di 30 franchi per dipendente deve essere versato individualmente. Ecco un esempio: un'impresa di falegnameria ha cinque dipendenti. Viene creato un fondo di 150 franchi (5 volte 30 franchi). Due dipendenti ricevono 50 franchi ciascuno per le loro buone prestazioni, due dipendenti ricevono 25 franchi ciascuno ed il quinto dipendente, con scarse prestazioni,  non riceve nulla. È importante notare che l'intero importo di 150 franchi deve essere versato.

Salari minimi

I salari minimi saranno aumentati dell'1,5% per tutte le categorie di dipendenti.

Gli adeguamenti salariali raccomandati per il 1° gennaio 2024 saranno ora sottoposti alla Segreteria di Stato per l’economia SECO per la dichiarazione di obbligatorietà generale. Al più tardi a partire da questa data, gli aumenti salariali dovranno essere applicati da tutte le aziende del settore della falegnameria soggette al CCL.

Altre informazioni