Risultati del sondaggio: Equilibrio tra lavoro e vita privata

Per un buon equilibrio tra lavoro e vita privata è importante che i responsabili aziendali tengano conto degli obblighi di assistenza privata dei dipendenti. (Immagine: ©iStockphoto.com/gece33)

Quanto bene fa permettere ai dipendenti delle aziende di falegnameria di conciliare lavoro e vita privata?  Un sondaggio dell'Associazione svizzera fabbricanti mobili e serramenti ha esaminato questa domanda. C'è molto potenziale di miglioramento e necessità di azione.

Nel novembre 2021, il VSSM ha invitato tutte le falegnameria associate della Svizzera tedesca e italiana  a partecipare al sondaggio sul tema "Work-life balance" ; al sondaggio hanno risposto 350 imprenditori e 638 dipendenti.

Positivo è il fatto che circa il 45% di tutti i dipendenti intervistati riesca a conciliare bene lavoro e vita privata, un altro 45% piuttosto bene. Tuttavia, il 10% ha dichiarato che il lavoro e la vita privata vi sono frizioni che essi non sono in grado di conciliare

I datori di lavoro operanti nel settore della falegnameria hanno ricevuto buone valutazioni al riguardo della libera scelta delle ferie, della flessibilità per quanto concerne le assenze urgenti brevi e della possibilità di usufruire di ferie non retribuite. Una buona metà dei dipendenti ha dichiarato che la formazione e l'ulteriore istruzione sono promosse nella propria azienda e oltre il 90% si sente correttamente trattato nello sviluppo professionale.

Le seguenti aree hanno un potenziale di miglioramento:

  • grande richiesta di lavoro part-time
  • sostituzioni in caso di assenze brevi
  • molte ore extra 
  • poca influenza sulla pianificazione delle risorse 
  • praticamente nessun servizio per i dipendenti con obblighi di assistenza all'infanzia
  • poche donne nella squadra

 

I risultati saranno utilizzati per pianificare  misure per combattere la crescente carenza di lavoratori qualificati nel settore della falegnameria.  Il VSSM dara ulteriori indicazioni in seguito.

La presentazione con i risultati dettagliati è pubblicata su vssm.ch sotto cifre & fatti .

Ulteriori  articoli sull'argomento sono disponibili nel dossier sui modelli  salariali e dell'orario di lavoro della SchreinerZeitung. 

Equlibrio fra lavoro e tempo libero ita 21.05.2022.pdf

L'ufficio specializzato UND di Zurigo ha effettuato il sondaggio per conto del VSSM e lo ha valutato.  L'Ufficio federale per l'uguaglianza fra donna e uoma UFU sostiene  il progetto con un aiuto finanziario ai sensi della legge sulle pari opportunità.