Revisione delle formazione di base – è richiesto il parere del settore

Immagine: VSSM

La revisione delle due formazioni «Falegname AFC» e «Falegname CFP» è in pieno svolgimento. La situazione attuale viene spiegata in modo semplice e comprensibile in un video esplicativo. Il sondaggio online inizierà il 12 marzo presso tutte le falegnamerie della Svizzera. Lo scopo di questo sondaggio è quello di ottenere l'opinione del settore sulle bozze dei profili di qualificazione che un ampio gruppo di lavoro ha sviluppato.

Il via alla revisione delle due formazioni “Falegname AFC” e “Falegname CFP” è stato dato all’inizio del 2022. Nell’ambito della revisione quinquennale, l’ASFMS e la FRECEM hanno invitato a partecipare al sondaggio tutti i gruppi di interesse rilevanti. Dei 6.500 attori contattati, hanno preso parte quasi 1.700.

I risultati sono stati successivamente analizzati e servono come base per le fasi successive del processo. I dettagli sono disponibili sul nostro sito web.

Un gruppo di progetto composto principalmente da imprenditrici e imprenditori, ma anche da rappresentanti dei luoghi di formazione CI (corsi interaziendali) e delle scuole professionali, ha sviluppato una bozza di profili di qualificazione. Questi includono i seguenti valori chiave:

  • titoli professionali per le due formazioni (in T, I e F)
  • bozze della durata della formazione e delle specializzazioni
  • bozze per i futuri profili professionali e le competenze operative richieste

 

L'argomento è complesso. Per questo motivo, è stato prodotto un video che spiega in modo semplice la revisione e le considerazioni che ne sono alla base. Il video spiega anche, attraverso esempi, le caratteristiche principali delle future formazioni. Questo video, così come tutte le altre informazioni sulla revisione dei due apprendistati di falegname, è pubblicato sul nostro sito web.

Il 12 marzo tutte le aziende riceveranno per e-mail un invito a partecipare al sondaggio.

«Solo se parteciperà il maggior numero possibile di falegnami potremo garantire che l’indirizzo futuro dei due apprendistati sia accettato dall'intero settore. Per questo chiediamo a tutti di dedicare qualche minuto per rispondere alle domande», afferma Rolf Kümin, responsabile della formazione ASFMS.

L’ASFMS e la FRECEM ringraziano in anticipo per la vostra partecipazione.