Novità: Power Cup falegnami allo Swiss Skills

I partecipanti alla Power Cup falegnami devono produrre un frammento. Immagine: VSSM

Nell'ambito dei Campionati svizzeri di abilità professionali di domenica 11 settembre 2022 a Berna si svolgerà per la prima volta la Power Cup. Sono ammessi tutti gli apprendisti falegnami.

In una Power Cup, i partecipanti hanno un massimo di 30 minuti per produrre un frammento specifico. Velocità e precisione sono fondamentali. Se il primo partecipante ha consegnato il suo compito, tutti gli altri hanno ancora un massimo di dieci minuti per completare il loro. «I lavori nel formato Power  sono esigenti e attraenti, soprattutto per gli spettatori», afferma Sandro Mächler, project manager per l'istruzione di base presso l'Associazione dei maestri falegnami (VSSM).

Conclusione dei campionati professionali

Quest'anno per la prima volta,  l'associazione organizza la Power Cup falegnami domenica 11 settembre 2022, nell'ambito dello Swiss Skills di Berna, il campionato professionale della Svizzera centrale. Nei giorni precedenti – dal 5 al 10 settembre – i membri della squadra nazionale di falegnameria 2022 selezioneranno i due nuovi detentori del titolo e partecipanti per il World Skills 2024 a Lione (F). I campionati professionali si concluderanno quindi con la Power Cup, gara che tuttavia non ha nulla a che fare con i campionati professionali. «Vogliamo mostrare ancora una volta al pubblico cosa possono fare i nostri giovani falegnami, motivo per cui abbiamo deciso di optare per la formula Power Cup», spiega Mächler. Sono ammessi tutti gli apprendisti di falegnameria, siano essi AFC o CFP. Non ci sono inoltre restrizioni sull'età e sull'anno di apprendistato. «Speriamo che molti si registrino e vivano una grande giornata di competizione».

Un invito dal campione

Una gara Power è una sfida entusiasmante che richiede attenzione, afferma Brian Thomi. Il partecipante al World Skills 2022 di Shanghai nella categoria falegnameria per mobili ha vinto la medaglia d'argento agli ultimi Campionati svizzeri Power. «L'obiettivo è valutare al meglio quanto velocemente si può fare qualcosa senza che la qualità ne soffra troppo. È importante che tutto si adatti subito e che non sia necessario correggere o adattare.»

Il frammento fa parte della registrazione

Se vuoi partecipare alla Coppa, occorre inviare un primo frammento di registrazione con il relativo formulario. Il frammento deve essere prodotto dallo studente stesso e senza aiuto. Gli utensili approvati sono seghe manuali, scalpelli, martelli e utensili da taglio. Gli esperti VSSM decidono in base alla qualità delframmento quali partecipanti saranno invitati alla Powers Cup falegnami di Berna. Nei turni preliminari, i migliori vengono poi selezionati per la finale. Naturalmente, anche gli attraenti premi stanno aspettando i migliori.

La scadenza per l'iscrizione è il 24 giugno 2022. Lo  schizzo del frammento e il regolamento sono disponibili online.