La Powerschreiner-Cup va al canton Lucerna

I migliori della Powerschreinercup 2023: Silvan Reichen (Rang 3/da sinistra), il vincitore Michael Fuchs il secondo classificatoTobias Huwyler. Foto: VSSM/Beat Baschung

Alla Power Carpentry Cup 2023 di Lucerna, i 24 apprendisti hanno dimostrato con quanta rapidità e precisione possono produrre un frammento in poco tempo. Il vincitore è stato Michael Fuchs di Marbach LU.

Abbiamo martellato, piallato e levigato per tutto quello che valevamo. Qua e là, oltre al sudore, è sgorgato anche un po' di sangue. I partecipanti hanno dato il massimo alla PowerCup 2023, che si è svolta nell'ambito della Fiera della formazione della Svizzera centrale Zebi a Lucerna. 24 apprendisti provenienti da tutta la Svizzera si sono qualificati per la giornata finale della competizione. 120 si erano registrati e avevano inviato un frammento, il compito di registrazione. I migliori sono stati ammessi a partecipare a Lucerna.

Veloce e preciso

Gli concorrenti si sono affrontati in quattro turni preliminari, due semifinali e la finale. I compiti, tre frammenti diversi con connessioni diverse, erano noti in anticipo. Il compito per la fase preliminare era noto, ma non sapevano quale oggetto sarebbe stato richiesto nella semifinale e nella finale. La gara consisteva quindi nel realizzare l'oggetto specificato in un tempo massimo di 30 minuti. Il tempo, la pulizia e l'accuratezza sono stati valutati. Una volta che la prima persona di un gruppo ha consegnato il frammento, tutti gli altri hanno avuto dieci minuti per finire il proprio lavoro.

Fansclub presenti

Alcuni ci sono riusciti meglio, altri meno. "Non sapevo esattamente cosa aspettarmi qui. Ero già molto nervosa prima delle eliminatorie", ha detto ad esempio Hanna Lehmann di Oberriet SG. Lavorare davanti a un pubblico è speciale. Tuttavia, è stata brava e ha raggiunto le semifinali". Jules Thevenood di Ginevra aveva con sé il fan club più numeroso ed è stato acclamato a gran voce. Anche lui è arrivato alle semifinali ed era raggiante anche dopo l'eliminazione. "Tutta la mia classe è qui. Abbiamo fatto una gita di due giorni. Ieri siamo andati a vedere Lucerna, oggi tutti mi sostengono. È fantastico", ha detto il romando.

Non pensavo di vincere

Sei giovani si sono poi affrontati in finale. Silvan Reichen di Frutigen BE è stato il primo ad arrivare al traguardo. Anche gli altri hanno dato il massimo. Michael Fuchs di Marbach LU ha ottenuto il maggior numero di punti. È il nuovo vincitore della Powerschreiner Cup. È al terzo anno di formazione presso la falegnameria Aeschlimann GmbH di Marbach. "Ho fatto un po' di pratica e ho realizzato alcuni oggetti", ha detto Fuchs. Dato che tutti avevano fatto un ottimo lavoro, sperava nel terzo posto ed è stato sorpreso dalla vittoria. "Lavorare davanti a un pubblico era una novità ed ero nervoso".

Preparato per bene

Il secondo posto è andato a Tobias Huwyler di Auw AG (Boog Schreinerei AG, Hünenberg ZG). Silvan Reichen di Frutigen BE (Schreinerei Reichen AG, Frutigen) si è classificato al terzo posto. Huwyler ha dichiarato di essere stato molto nervoso alla partenza e di essere ora orgoglioso e sorpreso di essere salito sul podio. "Nel finale le cose sono andate meglio". Reichen era un po' deluso all'inizio, ma comunque soddisfatto. "Naturalmente volevo vincere. Mi sono allenato tra i 20 e i 30 oggetti in allenamento. Ma è stata una grande competizione e valeva la pena partecipare", ha riassunto.weiter wurde Tobias Huwyler aus Auw AG (Boog Schreinerei AG, Hünenberg ZG).

Successo completo

"La Powerschreiner Cup 2023 può essere considerata un successo completo", afferma Sandro Mächler, responsabile del progetto presso il VSSM. "Già durante la fase di qualificazione abbiamo potuto constatare che c'era molto interesse, così siamo riusciti a selezionare i 24 finalisti tra circa 120 candidature". Il livello della giornata finale è stato elevato. "Non solo siamo rimasti impressionati dagli apprendisti e dalla competizione, ma anche il pubblico ha seguito l'azione con grande interesse". Queste impressioni  hanno dimostrato ancora una volta che possiamo essere orgogliosi della prossima generazione di falegnami. Mächler avrà un bel ricordo della PowerCup 2023. "Non vediamo l'ora di partecipare al prossimo round in futuro".

 

Classifiche

Alla pagina infofo della Powerschreiner-Cups