Giornata nazionale contro lo scasso 2021

Ogni anno, il primo lunedì dopo il passaggio dall'ora legale all'ora solare, si svolge la Giornata nazionale contro lo scasso. Quest'anno, l'ASFMS dà il suo contributo sotto forma di un opuscolo pratico completamente rivisto per il falegname sul tema della «protezione antieffrazione».

La data è stata scelta deliberatamente dallo Prevenzione Svizzera della Criminalità PSC perché il cambio d'orario significa che la sera fa buio prima e i ladri possono entrare sotto la copertura del crepuscolo mentre i residenti sono spesso ancora al lavoro. Per questo motivo è ancora più importante spiegare alla popolazione in che modo è possibile prevenire i furti con scasso.

Malgrado un calo momentaneo del numero dei furti con scasso e dei furti con introduzione clandestina, la Giornata nazionale contro lo scasso è comunque necessaria. Quotidianamente, infatti, in Svizzera si compiono in media oltre 66 furti con scasso e più di 24 furti con introduzione clandestina. Questo significa che ogni giorno vi sono scassinatori che irrompono in case e appartamenti attraverso porte, finestre al pian terreno o in cantina, portefinestre di terrazze o balconi, e derubano gli inquilini assenti. La polizia e i membri dell’associazione Sicurezza dell’alloggio in Svizzera (SAS) sono confrontati ogni giorno con questi reati. In occasione della Giornata nazionale contro lo scasso, però, la polizia e la SAS sensibilizzano la popolazione in tutta la Svizzera organizzando varie azioni utili a prevenire i furti con scasso.

Al fine di sostenere meglio il falegname, l'ASFMS ha recentemente pubblicato un opuscolo pratico completamente rivisto, che è disponibile per il download gratuito:

Praxismerkblatt «Einbruchschutz - Praxismerkblatt für den Schreiner»

La versione italiana seguirà in una data successiva.

Ulteriori informazioni sulla protezione antieffrazione.