Evitate prezzi e date fisse

Prezzi e termini di consegna sono pericolosi da confermare.
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I lunghi tempi di consegna e i prezzi eccessivi del legno, dei materiali a base di legno e degli accessori sono un grosso problema per i falegnami. È richiesta cautela nell'acquisizione e nelle conferme  degli ordini: nella situazione attuale, sconsigliamo vivamente di promettere prezzi fissi e scadenze vincolanti.

In tutto il mondo, il fermento edile e la grande richiesta di costruzioni ha fatto sì che la domanda di materiali come legno, pannelli di legno, prodotti per giunzioni, nonché dispositivi e accessori metallici non possa essere soddisfatta se non  con scadenze vaghe e prezzi gonfiati. Lo stesso vale per sostanze come solventi, adesivi, leganti, ecc.  Il settore  delle falegnamerie  e la catena dei fornitori sono quindi estremamente sollecitati e la sfida per  soddisfare le esigenze di clienti come architetti, appaltatori generali o clienti privati è molto ardua.

Il rischio non paga

Nella situazione attuale, si consiglia cautela nell'attività del falegname. Per quanto possibile, sconsigliamo chiaramente la promessa di prezzi fissi e date di consegna vincolanti. Di conseguenza, si raccomanda di predisporre la data di consegna dell'opera in modo che non sia una data di scadenza specifica, ma che la data sia subordinata, ad esempio, al momento della consegna del materiale richiesto. (Esempio: «Completamente assemblato 4 settimane dopo la consegna dei pezzi grezzi per porte»). Le riserve devono essere effettuate anche riguardo ai prezzi offerti. In questo modo, i costi imprenditoriali aggiuntivi dovuti all'inflazione possono essere ridotti, se necessario, concordando l'applicabilità dell'Art.64ff della Norma SIA 118.

Ricerca di alternative

Al fine di ridurre la dipendenza da produttori e fornitori, potrebbe essere possibile aumentare il proprio inventario di prodotti standard. In questa situazione è prezioso poter ricorrere a materiali alternativi, altre costruzioni, semilavorati o accessori. Nella difficile posizione dell'artigiano, è consigliabile una conversazione aperta con il cliente. Possibili soluzioni potrebbero essere aggiustamenti del programma o consegne parziali.